Homepage

Visita anche il mio canale YouTube guardando il mio video musicale VOLI

Il romanzo Cronache di eventi annunciati, Prospettiva Edizioni, Febbraio 2024. Leggete l’annuncio della Casa Editrice e anche la recensione di Rosanna Sabatini.

Innamorato di tuttomia ultima antologia poetica, dicembre 2023, pubblicata nella collana The New Romantics, diretta da Patrizia Palombi, di Simple Edizioni

La Stanza del Lampadario di Cristallo – romanzo edito da Edizioni Progetto Cultura, dicembre 2022

Critica in Semiotica Estetica alla mia lirica A mia madre. Grazie ancora agli organizzatori.

Visita i miei video musicali e iscriviti al mio canale YouTube

Le interviste di Patrizia PalombiFrancesca Peronace, a Rosanna Sabatini  e a me  su Radio 06Play il giorno 11 novembre 2021.

Le interviste di Adriana Migliucci:

MIX, 16 luglio 2020, edito da Book Sprint Edizioni.

Cliccare qui per la pagina con il libro, l’intervista, recensioni, video, booktrailer…

La vetrina libri, ebook e cartacei, su AMAZON

  1. Per le pubblicazioni di saggistica, fare clic qui.
  2. Per la mia raccolta di racconti Dal cosmo al caos, fare clic qui. Per l’anteprima, fare clic qui.

In una qualche maniera, tutte queste pubblicazioni sono frutto di un medesimo fervore; quello che, in certe fasi della vita, ha imperversato in me attorno ad alcune aree e tematiche. È un fervore che si concretizzava transitando attraverso dei testi, introduttivi o cardine, comunque rappresentativi di quei temi.

Nella tarda adolescenza era la poesia, con le Histoires et autre histoires di Jacques Prevert o una raccolta di liriche, tra cui quelle di Montale, con in copertina Le muse inquietanti, nonché inebrianti dico io, di Giorgio De Chirico.

Poco tempo dopo erano le basi chimico-fisiche dei viventi, con Struttura e funzioni della cellula di Loewy Syekevitz (?) – dove degna corona faceva una chiosa poetica di William Blake che diceva “Tutto ciò che vive é sacro, la vita gioisce nella vita”; ma allora furono anche i principi dell’Ecologia di Odum e poi l’Adattamento negli animali.

Qualche anno dopo furono i principi della incipiente (?) informatica con quei testi di programmazione in linguaggio Basic e poi del nascente Windows, Lotus 1 2 3; alcuni di questi acquistati, rammento, in una libreria dal nome evocativo di antiche e misteriose sapienze: Camelot, a Cinecittá .

Ancora anni dopo, dal Ricordi di piazza Indipendenza e da Musicarte di via Fabio Massimo (?), furono i testi di teoria e alfabetizzazione musicale, pentagramma e metodi di lettura e scrittura; rammento il manuale di Giovanni Unterberger con la sua sacralità quando scriveva: “Complimenti: state leggendo la vostra prima partitura!”

Guardo quelle fasi, grumi e coacervi di moti dell’animo e della mente, come i più importanti momenti – a fianco a quelli dei carissimi affetti pregressi, attuali e futuri – come le più importanti fasi della vita, in cui eri come l’uomo primitivo che scopre che, al di la del proprio uscio di caverna, c’è un Universo con dei segni conoscibili, che possono essere compresi, decifrati, interpretati fino a contemplarlo, il Mondo, e comunicarlo nella sua bellezza e complessità.

Trasfigurazione (la mia lirica più bella?)

Bella
come la notte
distendi il tuo manto su me e
le tue stelle,
mirabili misteri
nell’oscurità del Cosmo,
dischiudono all’Eterno.

[Trasfigurazione, Fabio Sommella, 14 gennaio 2008]

 

Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia (CC BY-NC-ND 2.5 IT)

 

 

Vetrina AMAZON

Pagina FB di alcuni recenti libri

Vetrina KUBERA EDIZIONI

Vetrina LULU

 

In questo sito troverete: proposte di narrativa, poesia, saggistica letteraria e cinematografica;  presentazioni di alcuni miei  libri, almeno i più recenti; pagine di riflessioni personali sul nostro tempo (Articoli in Blog); composizioni musicali originali, anche con partiture, arrangiamenti  e cover di brani riproposti alla chitarra o al piano o con orchestrazioni  e sintesi virtuali; argomenti di scienza (riflessioni sui principi della chimica e della biologia) e arte, panorami e scenari di storia e filosofia. Sono molte delle tematiche che mi appassionano, che hanno fatto parte della mia vita, dei miei studi, e che mi propongo di trattare qui, tutto secondo approcci eminentemente transculturali, di contaminazione, che esulano dai purismi specialistici per abbracciare un’ottica sentitamente olistica.

Il racconto Asimmetrie, tratto da Dal cosmo al caos, II Edizione, Amazon, 2019, pp. 246-249.

In sottofondo, il mio brano Miglioramenti

 

Tutti i contenuti di questo sito, dove non diversamente indicato, sono da intendersi sotto la seguente licenza:

Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia (CC BY-NC-ND 2.5 IT)

Contatti

fabiosommella@hotmail.com