Matematica

Passaggi matematici for dummies!!!

Chi ha detto che esistono due culture? Che coloro i quali sono orientati alla, o propendono per la, scienza e/o la matematica non possano avere affinità per le discipline umanistiche, per la letteratura, narrativa, poesia, filosofia, ecc.? E viceversa: coloro che amano la matematica, e/o lescienze, debbano necessariamente avere in dispregio le cosiddette materie umanistiche?

Era l’inizio della seconda metà degli anni ’70 e la professoressa Maria Vittoria Taliani,  nostra docente di letteratura italiana al Liceo Scientifico Statale Vito
Volterra di Ciampino (Roma), esclamava più o meno le seguenti parole: “Ancora la diatriba sulle due culture, scientifica e umanistica?”

E, qualche tempo dopo, mentre la medesima docente stava tenendo una lezione sulla poetica di Eugenio Montale, la professoressa di Matematica, Angela Seccia, entrava per caso in aula e, profondamente interessata a tale argomento, chiedeva di poter assistere anch’ella, insieme a tutti noi.

Eppure, ancora adesso [NdR: di nuovo, nel 2018] , capita di leggere argomentazioni, da parte di autorevoli esponenti di una delle due culture, estremanente feroci circa le differenze e le contrapposizioni delle scienze
naturali e delle tecnologie, da una parte, e delle belle lettere e scienze umane dall’altra.

Ciò che guasta e snatura questo rapporto dialettico e complementare, in realtà, sono il linguaggio e il metodo che l’uomo, da sempre, ha scelto, volontariamente o per caso, di utilizzare a loro riguardo.

Noi, che siamo superiori a queste scissioni di metodo e di linguaggio, propendiamo, viceversa, decisamente per una riunificazione degli stessi e dell’univoco pensiero, umano, che li sottende ed è alle loro comuni fondamenta.

Ciò detto, propongo il piano degli argomenti di matematica, esplicitati principalmente attraverso un nutrito numero di esercizi svolti, che tratto in questa sezione di Matematica.  Gli argomenti, ed il livello di competenza
richiesti sono quelli di pertinenza delle scuole superiori, liceo scientifico o istituti tecnici, fino ai primi anni dei corsi di laurea delle discipline scientifiche. Per la parte restante … ci attrezzeremo nei prossimi cento anni!!!

Mi auguro che, quanto esposto, possa essere utile ai giovani, e ai meno giovani, che, avendo già intrapreso e acquisito le basi di tale linguaggio, debbano o vogliano ora cimentarsi con, o recuperare, alcune sue
fondamentali tematiche.

Si indicano di seguito, pur sommariamente, le principali aree d’interesse che si ha in programma di trattare.

  1.  Algebra
    1. Radicali
    2. Equazioni Fratte
    3. Equazioni Irrazionali
    4. Disequazioni   Razionali e Sistemi
    5. Disequazioni con Valori Assoluti (Moduli)
  2. GeometriaAnalitica
    1. Retta
    2. Coniche (da completare)
      1. Circonferenza
      2. Ellisse
      3. Parabola
      4. Iperbole
  3. Trigonometria Piana (da compilare)
  4. Analisi Matematica

 

[1° edizione: settembre 2007, rivista a luglio 2018]